L’esperienza del fArti Museum nasce dall’incontro di alcuni soggetti, uniti tra loro dal comune intento di trovare nell’arte e nel suo linguaggio universale, un vero e proprio strumento capace di trasformare un mero gesto visivo, in una vera e propria esperienza personale, nella quale chi guarda, diventa in qualche modo protagonista di ciò che sta accadendo dinnanzi ai suoi occhi.
FONDAZIONE DIGNITATIS PERSONAE
Da anni la Fondazione, attraverso il proprio dipartimento artistico, ha realizzato un vero e proprio ciclo di mostre didattiche dedicate ai maggiori protagonisti dell’arte ed alle loro principali opere.
Oggi è l’ente gestore del fArti Museum oltreché l’editore di una serie di format televisivi dedicati all’arte.
ROSMINI INTERNATIONAL CAMPUS
Il Rosmini International Campus con il suo liceo artistico, gli atelier di pittura e scultura e di laboratori di grafica e post produzione audiovisiva, fornisce al progetto del fArti Museum, grazie ai propri docenti ed agli studenti, le competenze necessarie ad affrontare le tematiche artistiche in un’ottica educativa oltreché esperienziale.
CENTRO INTERNAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE ALPINA
Il centro, in qualità di editore della rivista di storia ed arte locale “Oscellana”, oltre a fornire consulenze tecniche tanto in ambito informatico, quanto nel settore della realizzazione di banche dati, partecipa alla realizzazione del progetto contribuendo all’essenziale interazione di questo, con le eccellenze del nostro territorio, con particolare riferimento alla proposizione dei percorsi tematici legati alle visite guidate delle varie mostre digitali.
VCO AZZURRA TV
L’emittente televisiva regionale VCO Azzurra TV, oltre a fornire la propria esperienza nell’ambito delle produzioni video, garantisce al museo l’essenziale strumento di diffusione e comunicazione, tanto delle iniziative, quanto degli stessi materiali realizzati nell’ambito delle singole mostre.
CENTRO SERVIZI PER IL TERRITORIO
Il centro servizi conferisce al progetto del fArti Museum, un importante e capillare rapporto con tutto il mondo del volontariato e del no profit, garantendo in questo modo alle iniziative del museo stesso, oltre ad un’ampia diffusione, anche l’essenziale coinvolgimento delle varie realtà associative presenti sul territorio stesso.
FONDAZIONE CARIPLO
La fondazione Cariplo, grazie all’accoglimento nel proprio bando “luoghi di innovazione culturale” della richiesta di contributo effettuata dalla Fondazione Dignitatis Personae, ha consentito la realizzazione, tanto dell’infrastrutturazione tecnologica, quanto della realizzazione dei contenuti, che oggi danno vita al cuore pulsante del museo stesso.