Il fAtti Museum-Digital Experience, nasce come spazio mediante il quale far sperimentare ai giovani il gusto dell’arte attraverso modalità innovative e più consone ai loro linguaggi. Infatti la logica del museo “fatto da te per te”, attraverso l’ausilio di modalità di fruizione immersiva e digitale, consente ai visitatori, non solo di immergersi a tutto tondo nell’opera degli artisti, ma di fruire e generare percorsi ed itinerari strutturati ad hoc.
La graduale costituzione di un catalogo di percorsi artistici, consente, mediante visite guidate, di prenotare un percorso individuato tra quelli disponibili. Questo fa sì che nel fArti Museum, non vi siano, nè collezioni permanenti, nè mostre temporanee, ma percorsi fruibili in base ai propri interessi.
Il percorso museale si struttura essenzialmente in quattro momenti: un primo fortemente “esperienziale”, che grazie ad una stanza immersiva, consente un approccio emozionale con le opere d’arte del percorso individuato. Successivamente si passa all’area “didattica”, nella quale attraverso touch, i-pad ed immagini prodotte su grande schermo, è possibile avventurarsi in un approfondimento delle principali tematiche afferenti l’artista, il periodo o la corrente di appartenenza. Prima di terminare il percorso con il momento laboratoriale, nel quale i visitatori possono sperimentarsi direttamente, o con la creazione di “schizzi d’arte”, o con l’individuazione di percorsi personalizzati, ci si può dilettare attraverso gli “oculos go”, mediante delle vere e proprie immersioni digitali in alcune delle principali opere presenti nel percorso.